Coppie in Crisi

Matrimonio in Crisi

Terapia di Coppia

Separazione Consensuale

Abbandono Tetto Coniugale

Divorzio Consensuale

Separazioni e Divorzio

Coniugali Infedelta Tradimenti

Salvare il tuo Matrimonio

 

Matrimonio in Crisi

Una crisi coniugale si verifica quando per uno o per entrambi i partner l'impegno matrimoniale diventa incerto. Un matrimonio in crisi è di sicuro una cosa diversa dai normali problemi coniugali con i quali qualsiasi persona si deve confrontare nel corso di un rapporto di coppia. Quando l’impegno di uno dei due partner diviene incerto, il percorso per curare un matrimonio in crisi è tutto meno che semplice e lineare. Spesso fare finta che l’altro coniuge sia ancora impegnato normalmente nella relazione può effettivamente aggravare la crisi, invece di alleviarla.

D’altra parte, un matrimonio in crisi è tutt’altra cosa rispetto ad un matrimonio destinato al divorzio. Una crisi nel rapporto può essere un punto cruciale a partire dal quale il matrimonio migliora, a seconda di come viene gestita la crisi. Quando un matrimonio va in crisi, è normale provare emozioni potenti, ma agire seguendo questi impulsi è una cosa estremamente pericolosa, in quanto il più delle volte conduce a decisioni che presto si dovranno rimpiangere.

I due atteggiamenti opposti

  • cercare disperatamente di aggrapparsi al matrimonio, oppure lasciarsi andare a esplosioni emotive incontrollate

  • sono entrambe negative, autolesioniste e di certo dannose per un matrimonio in crisi.


Il divorzio è l’ultima spiaggia, quando si ha la certezza che un matrimonio non può più funzionare. Un matrimonio in problemi invece è caratterizzato da un’ambivalenza di fondo, da emozioni e desideri in netta contrapposizione. Ecco perché chi finisce in questa situazione si sente come un animale rinchiuso in un recinto, mentre cerca di decidere da quale parte stia la felicità. Una parte dello steccato sembra più attraente, però non si riesce a scavalcare lo steccato per la paura di dover rimpiangere ciò che si lascia: il risultato può essere paralizzante. Lo stress fa vedere la recinzione come un luogo all’interno del quale si sta sempre più a disagio, tuttavia una chiara scelta per uscirne rimane fuori portata.


Crisi di Coppia


Nessuno se le augura, ma la vita quotidiana invece suggerisce che le crisi di coppia sono un fattore altamente presente nelle famiglie italiane, e che il fenomeno è anzi in forte aumento. Le cause che possono portare due coniugi, che hanno scelto in passato di condividere il proprio cammino, a pensare di uscirne come conseguenza di una crisi di coppia sono molteplici. In generale, però, un fattore è quasi sempre comune in tutti i casi di questo tipo: si tratta del sistema di vita in cui siamo completamente immersi oggi, che con i suoi ritmi e lo stress che causa condiziona psicologicamente i coniugi, i quali tendono a sfogare l’uno sull’altro le repressioni che da ciò derivano.


Una problemi di coppia è caratterizzata da una situazione familiare ricca di tensione e da continui litigi, spesso per motivi futili, ma sufficienti per riportare fuori problemi irrisolti in passato, tanto personali, che matrimoniali. Come in una sorta di spirale autodistruttiva, i coniugi che sperimentano una crisi di coppia finiscono in balia di sentimenti negativi e spesso del tutto irrazionali, che uccidono l’amore e rendono la vita comune di tutti i giorni simile ad una tortura.

  • Cosa fare, allora, perché la crisi di coppia non esploda divenendo un caso di separazione?

Gli esperti sono tutti d’accordo nel raccomandare l’uso dell’aiuto e del supporto degli specialisti della terapia di coppia. Questo può essere fatto efficacemente da soli oppure assieme. Con l’aiuto del terapista si sarà forse in grado di fronteggiare in modo sereno le cause scatenanti della crisi e il confronto reciproco su di esse non può che aiutare a risolvere la crisi di coppia, conducendo i coniugi ad un migliore colloquio sulle questioni più sensibili e ad una possibile riappacificazione.

>>> Terapia di coppia
 

   

Home  Contatti  Privacy  Disclaimer  Sitemap