Coppie in Crisi

Matrimonio in Crisi

Terapia di Coppia

Separazione Consensuale

Abbandono Coniugale

Divorzio Giudiziale

Separazioni e Divorzio

Coniugali Infedelta Tradimenti

Salvare il tuo Matrimonio

 

 

Il Tuo Matrimonio Sta Fallendo?

Un buon punto di partenza quando si parla di rianimare il tuo matrimonio è sicuramente lo stato attuale del tuo matrimonio. Cioè, prima di poter capire dove finirete, dovreste iniziare a scoprire dove vi trovate ora.

Ad esempio, il tuo matrimonio sta per fallire? Tu o il tuo coniuge vi state ingannando? O hai semplicemente avuto qualche litigio amaro, ma per il resto, le cose sembrano essere sulla buona strada?

In questo capitolo, esploreremo i segni che ti aiuteranno a capire se c’è qualcosa di sbagliato nel tuo matrimonio.

Segni che il Tuo Matrimonio si trova in Difficoltà

Cominciamo con i segni che rivelano se il tuo matrimonio è in difficoltà. E, per difficoltà, non intendo che sia sul punto del divorzio, ma piuttosto, che stai disperatamente cercando di non far peggiorare la situazione. I segni che puoi riconoscere sono i seguenti:

1. Sembra che tu abbia “meno cose in comune” con il tuo partner. Anche se tutte le relazioni battono su questi punti- dove uno o più partner sentono come se le cose siano noiose e monotone - se anche tu cominci a sentirti lontano/a dal tuo partner, questo è un buon motivo per sentirti allarmato/a.

In particolare, un buon segno che rivela che il tuo matrimonio è in difficoltà è se il vostro coniuge si sente sempre più estraneo a te. In altre parole, se con il tempo, ti senti come se avessi meno familiarità con i bisogni e con i desideri della tua metà.

Inoltre, è probabile che, se il tuo coniuge non sembra conoscere molto dei tuoi desideri, delle tue aspirazioni e motivazioni, c'è una buona probabilità che anche tu ti senta estraneo/a a lui o lei.

Se si sta attualmente verificando questo fenomeno, questo è uno dei primi segni che il tuo matrimonio è in difficoltà. Andando avanti con il tempo, dovresti fare un tentativo per facilitare il dialogo con il tuo coniuge. Ditegli/le cose carine; chiedigli/le informazioni sul lavoro, e tenta di tirare fuori le cose che di solito nascondono al mondo  (vale a dire le loro speranze e i loro sogni per il futuro).

2.  Senti una crescente apatia nei confronti del tuo coniuge. In poche parole, senza amore e emozioni, un rapporto non può funzionare. Se non ti senti attratta da un forte legame verso il tuo coniuge, sarà difficile per mantenere il tuo matrimonio in vita ancora per molto.

Ed è proprio questo il motivo per cui è così importante attaccare l'apatia, non appena compare. Anche se può sembrare meno pericolosa di un abuso fisico o emotivo, l’apatia è altrettanto efficace nell’uccidere i matrimoni.

Se scopri che quella scintilla si sia estinta, se non ti senti più legato/a al tuo partner e non ti senti più innamorato/a, non abbassare la guardia. Questo è un segno che il tuo matrimonio è in difficoltà, e che è necessario che ti dai da fare per ripristinare quei potenti sentimenti che una volta provavi.

>>> E’ Davvero Troppo Tardi?

3.  La tua vita sessuale sta scomparendo. Secondo gli esperti di divorzi di About.com, uno dei più comuni fattori predittivi di un matrimonio travagliato è una vita sessuale che sta per scomparire. Naturalmente, in quasi tutte le relazioni, alla fine questo si verifica. Dopo che finisce la fase di luna di miele - e che muoiono quelle sensazioni di intenso desiderio-il sesso diventa routine ed è quasi noioso. E, molto spesso, le coppie semplicemente non possono (o non vogliono) trovare il tempo per farlo.

Ma oltre un certo punto, questo con il tempo diventa da declino naturale del desiderio ad un grave e patologico problema del rapporto. E senza un’intimità regolare, ogni partner diventa molto più propenso a cercarla altrove (anche se non lo fanno mai).

In breve, se la tua vita sessuale sta peggiorando progressivamente (o è diventata praticamente inesistente), il tuo matrimonio potrebbe essere in pericolo. Assicurati di rimettere le cose in pista prima che sia troppo tardi.

 

4. Litigi aspri e costanti. Un altro segno sicuro di un matrimonio travagliato sono i litigi costanti e duri. Di certo, è naturale per le coppie trattarsi nel modo sbagliato di tanto in tanto; e che la situazione si scaldi se il partner viene meno ad uno dei suoi obblighi. Ma litigi duri e costanti sono qualcosa di completamente diverso

Per esempio, quando un partner si dilunga frequentemente su qualche desiderio insoddisfatto, o regolarmente sottolinea le inadeguatezze del partner, le cose vanno oltre il normale limite dei litigi. Invece, stai esaminando gli scambi offensivi che possono lasciare un impatto permanente sul tuo matrimonio, e che possono aumentare notevolmente le sue possibilità di fallire.

Nella sezione seguente, prenderemo in considerazione se il tuo matrimonio sta andando oltre la fase di “difficoltà” – e se ora si trova nella fase di fallimento.

>>> E’ Davvero Troppo Tardi?